Tuareg

Tuareg
Tuareg

mercoledì 4 dicembre 2024

Sul capitalismo che affama

 Pubblicato qui: https://www.facebook.com/groups/1872361286371558/posts/3835817936692540/?comment_id=3836702113270789 .

> Aiutare famiglie
> bisognose no?

No. Il capitalismo si basa sul denaro: se non c'è denaro, non c'è capitalismo. Ecco perché esiste lo stato: perché dovrebbe quanto meno limitare lo strapotere delle aziende private, ché se fosse per loro ci metterebbero neanche a pane e acqua, ma proprio alla fame.

Tuttavia, negli ultimi anni (parlo dagli anni Cinquanta) il capitalismo ha conosciuta un'impennata di potenza indescrivibile, trasformando gli stati e i governi in proprî intermediarî: per fare un esempio, i tre più grandi fornitori di fondi del mondo, ovverosia BlackRock, Vanguard e State Street, oltre a possedersi a vicenda (nel senso, i primi due posseggono la maggioranza del terzo e così via per ognuno dei fondi), gestiscono: 11,5 , 9,3 e 3,7 milioni di milioni di dollari – e State Street, per non sfigurare, vanta 40,0 milioni di milioni di dollari USA in custodia e amministrazione.

BlackRock è il gestore del gruppo di fondi negoziati in borsa iShares (tra i gestori patrimoniali con il più grande ammontare di flussi di fondi sostenibili nel 2020 con 14,5 miliardi di dollari al 30 settembre 2020) e, insieme ai già menzionati The Vanguard Group e State Street, è considerato uno dei tre grandi gestori di fondi indicizzati. Il suo software Aladdin tiene traccia dei portafogli di investimento di molte importanti istituzioni finanziarie e la sua divisione BlackRock Solutions fornisce servizi di gestione del rischio finanziario. A partire dal 2023, BlackRock era al 229° posto nella lista Fortune 500 delle più grandi società degli Stati Uniti per fatturato.

Ora, capisci anche tu quanti minuti (minuti) impiegano queste aziende per corrompere anche il più ascetico dei governi: ci vuole un attimo a firmare un assegno di cinque, dieci, trenta milioni di euro e ottenere dal politico di turno qualsiasi cosa. Tra cui boicottare una legge che consenta di recuperare il pane invenduto a fine giornata, e consegnarlo, che so, a un ospedale, un asilo, una casa famiglia per ragazzi disagiati. In un sistema dove ogni cosa ha un prezzo, niente può essere gratuito; altrimenti il sistema s'incrina.

È un po' come nelle società guerriere, dove nessuno, né dentro né fuori dal gruppo, poteva avere debolezze; e allora ecco gli spartani, secondo il mito, pronti a eliminare i neonati deformi e troppo deboli facendoli precipitare dal monte Taigeto; allora ecco il razzismo nei confronti delle popolazioni primitive, sterminate perché incapaci di contrastare l'avanzata militare delle armi d'acciaio (solo nelle Americhe si calcolano approssimativamente cento milioni di morti tra le popolazioni native); allora ecco che, quando gli ariani conquistarono l'India (tra il 1700 a.C. e il 1500 a.C.), trattarono le preesistenti popolazioni dravidiche come bestie, arrivando addirittura a dar loro la caccia come se fossero animali della savana. Per dire.

Nessun commento:

Posta un commento