Tuareg

Tuareg
Tuareg

giovedì 14 aprile 2022

Come sfuggire alla censura su Facebook

Pubblicato qui: https://www.facebook.com/giancarloselmipagina/posts/468083295099634?comment_id=470095094898454 .[...] Se posso suggerire uno stratagemma.

La Mappa caratteri di Windows dà la possibilità di usare le lettere di molti altri alfabeti: arabo, cirillico, devanagari, greco, persiano e altri. Basta digitare nella casella "Cerca:" il termine 'greek' per avere a disposizione tutti i simboli che rimandano, appunto, al greco - vedi figura.


Perché usare i caratteri dell'alfabeto greco? Perché somigliano ai caratteri dell'alfabeto latino, ma /non/ sono i caratteri dell'alfabeto latino; quindi quando il sistema vedrà una sequenza di caratteri latino-greco-latino-greco-latino-latino-greco, si confonderà e lo lascerà passare; mentre quando i tuoi lettori vedranno una sequenza come quella descritta, sostituiranno automaticamente i caratteri greci con quelli latini /et voilà/, il messaggio passerà senza incappare nella censura.

Puoi sostituire solo le vocali, e già così il sistema funziona; per esempio:

la lettera => somiglia a
a => α (àlfa)
e => ε (èpsilon)
i => ι (iòta)
o => ο (ómicron)
u => υ (ìpsilon)

Vuoi un esempio? la parola "αmεrιcαnο" è riconoscibilissima a occhio, non trovi anche tu? Per Facebook, al contrario, è incomprensibile.

Se vuoi migliorare il 'travestimento', puoi usare le lettere accentate sulla vocale tonica della parola; quindi la parola di prima diventa "αmεrιcάnο", e diventa ancora più incomprensibile. Lo schemino è quello di prima:

la lettera => somiglia a
à => ά (àlfa)
è => έ (èpsilon) ma funziona anche per é
ì => ί (iòta)
ò => ό (ómicron) ma funziona anche per ó
ù => ύ (ìpsilon)

Se poi volessi strafare, puoi sostituire anche la maggior parte delle consonanti; quindi:

(greco classico, greco moderno)
b => β (bèta, vìta)
d => δ (dèlta)
g => ϱ (rho con coda)
k, ch => κ (kàppa)
j => ϳ (jod – lettera ipotetica)
l => λ (làmbda, làmda)
n => η (èta, ìta)
p => ρ (rho)
s => ς (sìgma)
t => τ (tàu)
tt => π (pi)
u => μ (my, mi) (alternativa)
v => ν (ny, ni) (e w => νν)
x => χ (hi)
y => γ (gamma)
z => ζ (zèta)

(greco antico)
c => ϲ (sìgma arrotondato) (alternativa)
f => ϝ (digàmma)
m => ϻ (san)
o => ϙ (qòppa) (alternativa)
r => ᴦ (gàmma maiuscolo piccolo)
s => ϛ (stìgma) (alternativa)

Mancano solo le lettere h e q: che inserirai unicamente come alfabeto latino.

Sempre nel caso di prima avrai "αϻεᴦιϲάηο", perfettamente trasparente per Facebook ma perfettamente intelligibile per i tuoi lettori.

Allo scopo di comporre la tua parola, potrai usare pacificamente lo spazio dei Caratteri da copiare nella Mappa caratteri: per inserire la lettera greca toccherai la lettera poi il tasto Seleziona (o la scorciatoia Alt-S, oppure due volte sulla lettera greca), mentre quando dovrai inserire una lettera latina userai normalmente la tastiera. Alla fine della festa, toccherai il tasto Copia (o la scorciatoia Alt-C, oppure selezionerai e copierai) e lo incollerai nel tuo commento Facebook.

Buon lavoro! 🙂

Nessun commento:

Posta un commento