Tratto da: https://www.snopes.com/fact-check/war-games/ .
Siamo tornati a parlare di guerra e ho detto che, contrariamente al suo atteggiamento, non penso che la gente comune sia molto grata ai leader che portano loro guerra e distruzione.
"Certo, la gente non vuole la guerra", Goering scrollò le spalle. "Perché un povero disgraziato in una fattoria vorrebbe rischiare la vita in una guerra quando il massimo che può ottenere è tornare alla sua fattoria tutto intero. Naturalmente, la gente comune non vuole la guerra; né in Russia né in Inghilterra né in America, né per questo in Germania. Questo è ovvio. Ma, dopotutto, sono i leader del paese a determinare la politica ed è sempre una questione semplice trascinare la gente con sé, che si tratti di una democrazia o di una dittatura fascista o di un Parlamento o di una dittatura comunista".
"C'è una differenza", ho sottolineato. "In una democrazia il popolo ha voce in capitolo tramite i suoi rappresentanti eletti, mentre negli Stati Uniti solo il Congresso può dichiarare guerra".
"Oh, tutto questo è bello e buono, ma, voce o non voce, la gente può sempre essere portata a obbedire ai leader. È facile. Tutto quello che devi fare è dire loro che sono stati attaccati e denunciare i pacifisti per mancanza di patriottismo e per esporre il paese al pericolo. Funziona allo stesso modo in qualsiasi paese".
Nessun commento:
Posta un commento