Tuareg

Tuareg
Tuareg

venerdì 16 maggio 2025

Sul sacramento della Confessione

Pubblicato qui: https://www.facebook.com/menting.marianna/posts/pfbid02HDydrUk1krvKmyLJJBsU478A4ihkdEnnraCgVGrax5zu4HmLpvdeJSo3TRer7Mk2l?comment_id=1444753156901106 .

Difatti nel cristianesimo protestante il sacramento della confessione è assente, in quanto gli unici sacramenti sono Battesimo ed Eucaristia.

Nella tradizione anglicana, la confessione e l'assoluzione avvengono in forma collettiva durante la celebrazione dell'Eucaristia. Dopo l'invito del celebrante ad effettuare un esame di coscienza, si svolge una preghiera silenziosa, durante la quale il fedele può riconoscere i peccati dentro di sé; quindi i fedeli recitano insieme una formula di confessione generale e il celebrante pronuncia la formula di assoluzione.

Nell'Islam, dove non esistono sacerdozio né sacramenti, la confessione dei propri peccati è fatta direttamente a Dio; se si è offesa un'altra persona, è necessario chiedere perdono alla vittima.

– – – – – – – – – –

Ognuno si sceglie il problema che lo dovrà perseguitare per tutta la propria esistenza. Dopotutto, l'unica maniera per conoscere l'autentica volontà di dio sarebbe di ascoltare direttamente la sua voce; ma finora nessuno l'ha mai sentita.

Semmai fa riflettere il fatto che i credenti si diano battaglia tra loro, perché tu sbagli io ho ragione; su che cosa si basi cotanta certezza e più ancora il diritto di uccidere "quelli là" (comunque intesi), mi vien che ridere a pensare.

Nessun commento:

Posta un commento