Tuareg

Tuareg
Tuareg

mercoledì 21 giugno 2023

Sul brano Vino del Mar

 Pubblicato qui: https://www.facebook.com/ugogiansi/posts/pfbid0Q8vmc2h3fQjExMYh1CjkbQ496amokofwBVvv6fo3vH1LWQQ9AvhCLhgShBhm2DrJl?comment_id=1289319861675667 .

Il brano Vino del mar (Venne dal mare, in spagnolo) fu scritto dal gruppo musicale Inti Illimani in memoria di Marta Lidia Ugarte Román (1943 - 1976), una sindacalista impegnata nella difesa dei diritti dei bambini, scomparsa e barbaramente uccisa dalla Direzione dell'Intelligence Nazionale (DINA) durante la dittatura militare di Augusto Pinochet in seguito al colpo di stato del 1973. La donna fu rapita, torturata, bruciata, squartata (affinché il suo corpo affondasse) e infine gettata da un aereo nell'oceano. La stampa nazionale dell'epoca pubblicò la notizia dell'omicidio di una giovane e bella donna, presumibilmente a causa di una relazione passionale, e il cui corpo era stato ritrovato da un pescatore.

Mi piace pensare che Satana in persona si sia sollevato dalle profondità dell'inferno, abbia visto il corpo della donna (o quel che ne restava) e abbia detto no, io non accetto questa cosa: l'avete torturata voi, l'avete uccisa voi, adesso la seppellite voi. Così abbia raccolto il corpo della donna e l'abbia fatto ritrovare sulla spiaggia di La Ballena, località di Los Molles, 180 km a nord di Santiago del Cile. Che lì si siano incontrati i due contendenti, e il nostro amico abbia detto scusami, Vecchio, ma questa volta proprio non ce l'ho fatta; e l'altro abbia risposto ti capisco Zolfanello, anche a me questa cosa ha spezzato il cuore. Speravo che con i campi di sterminio certe cose avessero raggiunto il culmine, invece... Vieni via, Vecchio, dai: ti offro una birra fresca, pago io non ti preoccupare.

Nessun commento:

Posta un commento