Tuareg

Tuareg
Tuareg

sabato 4 maggio 2019

Ma cosa ti cambia sbattezzarti?

Pubblicato qui: https://www.facebook.com/groups/332860513819076/permalink/656389911466133/?comment_id=656397781465346&comment_tracking=%7B%22tn%22%3A%22R%22%7D

Già 'r fatto che m'ô chiedi, vôr di' che quarcosa cambia pure pe' te; ché se 'n te ne fosse fregato gnente, manco m'ô chiedevi.
Invece io 'o dico sinceramente: a me cambia. Io 'n vojo crede 'n ciò che 'n se vede, 'n se sente, 'n se misura – ma 'n branco de bacarozzi (romanesco per blatte, o scarafaggi che dir si voglia) me dice che c'è. Io "credo" 'n ciò ch'esiste: io credo n'â gravità, perché 'gni giorno 'a sento, io credo n'er mattone che regge casa mia; 'n credo 'n un dio "geloso" – eh?!, 'n credo ne l'angeli e n'î diavoli, 'n credo n'â verginità d'â madre de Gesù; e trovo giusto che se sappia ch'io 'n credo ne'esistenza d'â spiritualità.
Io 'n vojo ch'i preti me contino come 'n credente: sia perché credente 'n so', sia perché quanno quarcuno me vôle usa' come leva politica me deve prima convince. Io vojo ch'ô stato e 'a chiesa vadano 'gnuno p'î cazzi proprî, e no che 'r vescovo vie' a casa mia e me dice "a me 'sta finanziaria nu' me piace": e 'sti cazzi 'n c'aggiungi? Oppure "a schola ce deve sta' l'ora d'Insegnamento d'â Religione Cattolica": ma quanno io vojo 'a religione cattolica vengo 'n chiesa, 'a schola dev'esse laica – l-a-i-c-a, no' confessionale!
Oppure: "'o stato 'n deve chiede 'e tasse p'î lochi de curto": i lochi de curto, no' l'ostelli! Oppure "l'insegnante de religione 'o scergo io, però 'o paga 'o stato": allora pur'io vojo mett'er naso n'â consacrazione d'er prete! Come che c'entra?! Se 'o stato, cioè 'a saccoccia mia, paga, allora vojo sceje io chi pago. Ché su' 'sta fronte 'n ce sta scritto "credulone"!
Ecco: pe' 'mpedi' tutte 'ste cose, io vojo esse cancellato da l'elenco d'î battezzati. È più chiaro, così? Sennò te faccio 'n disegnino...

Nessun commento:

Posta un commento