Pubblicato qui: https://www.facebook.com/reel/1543933616957527/?comment_id=2418854161865383 .
> Quando nessuno avrà
> più in tasca il becco di
> un quattrino, chi
> comprerà su Amazon?
Hai centrato il problema. Gran parte di queste scimmie parlanti (perché hanno l'intelligenza d'una scimmia, ma al loro contrario hanno la capacità della favella) sono rimasti al medio evo, con il Signore chiuso nel suo maniero circondato dalla corte di nobili e preti, e un terzo stato ridotto a vivere nelle capanne. Neanche Henry Ford è riuscito a far capire loro che un'economia florida è un'economia dove il denaro fluisce: tutto il contrario, il magazziniere è pagato cento lire e il manager fior di milioni.
È il motivo per cui personalmente detesto quest'Europa; la quale, al contrario degli Stati Uniti, invece di mettere tutti gli stati in condizioni economiche stabili (ma anche lì ci sono stati casi negativi, come Detroit¹), qui gli stati centrali dell'Unione hanno conosciuto un aumento economico stratosferico, ai danni dei paesi più poveri (che per somma ingiuria furono chiamati PIGS (acronimo costituito dalle iniziali di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna, a cui successivamente si aggiunsero Irlanda e Gran Bretagna) e ai paesi dell'Est europeo, da cui tuttora giungono migranti in cerca di fortuna e verso cui vanno le vetture usate del resto dell'Unione, dal momento che colà nessuno si può permettere di acquistarne una nuova.
E qui non si tratta di lauree o non lauree: qui si tratta di mentalità. È assurdo pensare che nessuno si sia fatto venire lo scrupolo di coscienza che dieci straricchi e dieci milioni di poveracci sono incompatibili con qualsiasi società civile: qui si tratta d'imbecillità e avidità, di desiderio di possesso senza limiti e senza logica. Ora, noi sicuramente saremo schiacciati come ratti, ma anche lor signori si ritroveranno con una montagna di pezzi di carta rettangolare senza alcun valore – problema peraltro già esistente: nell'agosto del 1971 il presidente statunitense Richard Nixon fece promulgare la legge che sospende l'obbligo per la Federal Reserve di convertire dollari in oro² (al rapporto fisso di 35 dollari l'oncia, stabilito nel 1944 a Bretton Woods, il cosiddetto "Nixon shock"); ciò significa che il dollaro vale in base alla fiducia nell'economia degli Stati Uniti.
1. Se nel 1896 una fiorente industria dei trasporti spinse proprio Henry Ford a costruire la sua prima automobile in un autonoleggio a Mack Avenue e nel 1904 a produrre il famoso Model T, nel 1979 la crisi petrolifera scosse fortemente l'industria automobilistica degli Stati Uniti e la città ne pagò le spese, fino al 18 luglio 2013 quando essa dichiarò la bancarotta.
2. La decisione fu presa perché la guerra in Vietnam aveva creata una crisi economica gravissima, che avrebbe potuto portare gli Stati Uniti all'insolvenza e alla bancarotta. Per evitare ciò, la Federal Reserve fu autorizzata a stampare moneta, e appunto fu cancellata la convertibilità del dollaro in oro.
Nessun commento:
Posta un commento