Tuareg

Tuareg
Tuareg

giovedì 14 marzo 2024

E allora coraggio, esprimi un desiderio...

 Pubblicato qui: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02q3P1SxYRovEJ2qxf6h94YJGeH2jKuMQVUCKfDTM7rUzJVLJmxYrbmC8XfT6EET4dl&id=100063454274175&comment_id=398843029408411 .

> E allora coraggio, esprimi un
> desiderio.

E giusto coraggio ci vuole. 😠

Sono nato nel 1966 e ho visto questo paese scendere verso il baratro della povertà, sia economica sia etica. Per decennî i partiti politici, Democrazia Cristiana e Partito Comunista in testa, hanno usato il profluvio di denaro (proveniente dagli Stati Uniti e dall'ex Unione Sovietica) per comprare l'elettorato, e ciò come se non ci fosse un domani: né scuola, né sanità, né innovazione. Quando è arrivata Tangentopoli, ci siamo detti: meno male, non moriremo democristiani; invece la cara, vecchia, rιpυgnαntε Balena Bianca novella Araba Fenice è morta per rifiorire dalle proprie ceneri, non più in un solo partito bensì in due aree: i sedicenti liberali, in realtà liberisti e ultra capitalisti; e i socialdemocratici, che già all'epoca i comunisti definivano "sοcιαltrαdιtοrι" – con ampia lungimiranza, devo ammettere.

La situazione attuale è figlia di quella "politica": sanità allo sfascio, scuola allo sfascio, innovazione al lumicino. Stipendî africani, lavoro precario, fuga all'estero delle menti migliori – compresi due dei miei nipoti, che all'epoca qui non trovavano neanche per fare i pizzettari e adesso sono pagati il doppio del loro zione. Il mio osservatorio è un punto di vista privilegiato sul mondo giovanile: gli studenti sono già rassegnati a non vedere la pensione, a non avere un futuro, a non avere una dignità sociale; e a me si stringe il cuore, ma se per primi i loro genitori, i loro docenti, i loro tutori si "adeguano", come posso chiedere loro di essere rivoluzionarî contro questo sistema di raccomandazioni, bustarelle, evasione fiscale & vιglιαccαtε assortite.

In tutta questa storia nessuno sembra preoccuparsi seriamente: la politica è cοrrοttα, ma è cοrrοttα anche la popolazione civile, ancora convinta di poter trovare la raccomandazione che permetta loro di guadagnare poco, lavorare poco, sfuggire ogni responsabilità. La legalità, la professionalità, la serietà? Sono accolte con risate di scherno, perché nessuno le tiene in considerazione, né nelle stanze del potere né nelle stanze dell'edilizia popolare. Se ieri era come se non ci fosse un domani, adesso non c'è nemmeno l'oggi.

E tu mi chiedi di formulare un desiderio. 😡

Nessun commento:

Posta un commento