Tuareg

Tuareg
Tuareg

giovedì 24 marzo 2022

Sui nazionalismi antitetici russo e ucraino


[E qualcuno ha il coraggio di dire: "e allora il Donbass?". SE nel 2014 ci sono stati dei massacri questo è giustificato? Allora se nella 2° guerra mondiale i tedeschi hanno ucciso un mio familiare sono autorizzato ad andare in Germania ad ammazzare il primo che capita?🤬]

[...] Sì, lì ragionano così: Vladimir Lenin definì il nazionalismo "il piccolo male del comunismo"; sta di fatto che il comunismo è crollato, il nazionalismo è tuttora vivo e vegeto.
Fra il 1917 e il 1922, in seguito alla Rivoluzione Russa, vi fu un lungo periodo di guerra civile e di anarchia con continui cambi di fazioni al potere – e relative azioni di guerra: a occidente la Repubblica Nazionale dell'Ucraina Occidentale con capitale Leopoli (città abitata da polacchi), a oriente la Repubblica Popolare Ucraina con capitale Kiev e la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina con capitale Charkov.
Basterebbe già questo. Fra il 1929 ed il 1933 la collettivizzazione forzata della terra provocò la morte per fame di milioni di persone: fu un vero genocidio, che gli ucraini ricordano come Holodomor https://www.focus.it/cultura/storia/Holodomor-genocidio-carestia-ucraina . Gli ucraini non hanno mai dimenticato il 'servizio' che Iosif Stalin fece loro: ecco perché durante la II Guerra Mondiale fra il 1941 ed il 1944 oltre trentamila ucraini si arruolarono nelle Waffen-SS in funzione antibolscevica e antirussa, a cui si aggiunse l'attività nazionalista ed indipendentista dell'Esercito Insurrezionale Ucraino contro l'Armata Rossa.
La memoria, l'odio, il desiderio di vendetta hanno forgiata l'attuale situazione. Ecco perché i russi che abitano le regioni orientali dell'Ucraina hanno proclamata l'indipendenza da Kiev, ecco perché i governi ucraini hanno bombardato per otto anni il Donbass: ecco perché il massacro di Odessa https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Odessa . Quello che mi dà fastidio di questi video è che ricordano le vittime di una sola parte: la guerra fa schifo – sempre, e chiunque la scateni dev'essere messo all'indice, si chiami Viktor Janukovyč 🇷🇺 o Petro Porošenko 🇺🇦 o Oleksandr Turčynov 🇺🇦 o Arsenij Jacenjuk 🇺🇦 o Vladimir Putin 🇷🇺 . A questi criminali di guerra bisognerebbe aggiungere anche i vertici dell'ONU 🇺🇳 , che invece di moderare gli animi prima ha finanziate le strutture militari dopo le dichiarazioni d'indipendenza della Repubblica Popolare di Doneck e della Repubblica Popolare di Lugansk: https://www.nato.int/nato_static_fl2014/assets/pdf/pdf_2016_07/20160627_1607-factsheet-nato-ukraine-support-eng.pdf .

Nessun commento:

Posta un commento