Tuareg

Tuareg
Tuareg

mercoledì 18 agosto 2021

In risposta a Marco Travaglio sui vaccini

 Pubblicato qui: https://www.facebook.com/Stelleeditorni/posts/388655345961070?comment_id=389511712542100 , poi qui https://www.facebook.com/stefano.stronati.66/posts/2896829170530021 (per maggior sicurezza).

Allora, proviamo a dare una risposta anche a Marco Travaglio. Premesso che anch'egli fa il giornalista, e tale dovrebbe rimanere: altrimenti anch'io mi metto a fare il cardiochirurgo.

1. Bastano la variante Delta e il mancato lockdown nel 2021 a spiegare il terribile paradosso? O i vaccini [...] sono molto meno efficaci e molto più perforabili di quanto si pensasse?

Come diceva Vasco Rossi, vorrei "vivere una favola" https://youtu.be/dDsjroKH9ss ; ma la realtà non è una favola. Chi credesse che la medicina è quella di Mago Merlino e Maga Magò, sarà meglio che cambi pianeta: o si adatti.
Il vaccino mette in allarme il sistema immunitario, ma poi la parte difficile del lavoro spetta a quest'ultimo: laddove esso fosse deficitario, per una qualsiasi motivazione, il vaccino può ben poco. Gli stessi 'conquistadores' (spagnoli, inglesi, francesi eccetera) si accorsero che i nativi erano esposti all'infezione da vaiolo, contrariamente agli europei: perciò, prima caso di guerra batteriologica nella storia, ebbero l'idea di 'regalare' ai nativi coperte, vestiario, vino eccetera appestato di vaiolo, con i risultati che tutti possono immaginare.
La stessa cosa sta accadendo con il coronavirus 2: il nostro sistema immunitario lo sta affrontando per la prima volta, e come accadde con i nativi americani il virus riesce a 'perforare' le nostre difese con decisamente maggior facilità di quanto possa fare un altro virus presente in Europa da secoli. Se poi aggiungiamo che questa famiglia di virus è particolarmente mutevole, ecco fatta la 'frittata'.

2. [...] quanti morti servono ora perché qualcuno chieda a Draghi &C. almeno una parola chiara?

Questa è una domanda politica, su cui sorvolo. Tuttavia mi rendo conto che se la medicina è una scienza empirica, la politica è "l'arte di riuscire a far fare a qualcuno quello che tu vuoi perché lui lo desidera" (Dwight David Eisenhower): stiamo freschi.

3a. Cosa risponde il governo a Crisanti che lo accusa di mentire spacciandolo per una misura sanitaria mentre non lo è?

Altra domanda politica. Quest'Italia è figlia di Tangentopoli (1992), per la quale il giudice Piercamillo Davigo ebbe a dire: "Da Tangentopoli in poi, i politici non hanno smesso di rubare: hanno smesso di vergognarsi"; perché divenne evidente che /tutti/ i partiti politici erano dediti ad allungare la manina nella mangiatoia comune.
Quest'evento ha fatta maturare nel popolo una diffidenza totale, cieca, irragionevole basata appunto sul fatto che nessun partito sia uscito indenne da quell'inchiesta. Il Green Pass è solo un disperato tentativo di far accettare al popolo diffidente l'idea della vaccinazione, contro la quale c'è da dire che l'italietta stupida, miserevole, codarda ha sempre dimostrato poco interesse. Perfino il nome è un falso: il Green Pass di 'green' (verde) ha solo il nome, così come la benzina verde.

3b. Se anche i vaccinati possono contagiarsi (stessa carica virale dei non vaccinati: Fauci dixit), contagiare e persino morire (sia pur in misura molto inferiore ai non vaccinati) [...]

I vaccinati si possono contagiare, ma il loro potere di contagio così come il rischio di morte è praticamente trascurabile rispetto a chi è privo di vaccinazione. Magari si vaccinassero tutti: il virus avrebbe contro un muro difensivo molto efficace.

4a. Siccome il Green pass non è revocabile [...]

Errore. Dal sito del Ministero della Salute https://www.dgc.gov.it/web/faq.html leggo:

Per quanto tempo è valida la Certificazione?

La durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata.

In caso di vaccinazione:

1. per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 12° giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva;

2. nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione;

3. nei casi di vaccino monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).

*. Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.

Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

4b. [...] non sarebbe meglio mantenerlo come incentivo ai vaccini, ma smetterla di farne un passepartout e puntare a ridurre i contagi con tamponi gratuiti e il binomio distanziamento-mascherine nei luoghi affollati?

Se l'incentivo funzionasse, ahimé – vedi domanda successiva. Poi, i tamponi gratuiti al massimo individuano una persona infetta, ma di certo nulla possono per ridurre i contagi.

Infine, basta leggere i giornali (...) per vedere per quanta parte gl'italiani siano insofferenti anche alle minime misure preventive, come appunto sono il distanziamento e le mascherine nei luoghi affollati.

5. Chiunque sollevi qualche dubbio passa per un fottuto No Vax [...]

No: è No Vax chiunque confonda politica con medicina, cosa che in questo disgraziato paese dura ormai da secoli. Infatti, con i No Vax il dialogo è impossibile: perché le loro scelte sono ideologiche, e come c'insegna la storia contro l'ideologia nessun ragionamento è efficace.

Nessun commento:

Posta un commento