Tuareg

Tuareg
Tuareg

domenica 28 marzo 2021

Sul senso civico degl'italiani dinanzi al rischio medico

 Pubblicato qui: https://www.facebook.com/groups/ethanricci/permalink/4105548426172686/?comment_id=4106772449383617 .

Conclusione? Io me so' rotto 'r c#zz0 già tanti anni fa. La gente muore? e chi se ne frega. Gli studenti sono più ignoranti dei genitori? non è un problema mio. L'economia langue? è giusto che sia così – fatti i debiti distinguo, come per qualsiasi cosa.

Te ne racconto una. L'arsenico https://it.wikipedia.org/wiki/Arsenico è un semimetallo velenoso: l’IARC, Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, classifica l’arsenico nella categoria 1, ovvero come uno degli elementi maggiormente cancerogeni per l’uomo; l’EFSA, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha evidenziato tra i rischi a cui si va incontro i tumori alla vescica, ai polmoni, alla pelle e problemi cutanei. Una ricerca pubblicata dall’American Heart Association Journals ha inoltre dimostrato che la concentrazione di arsenico ha effetti anche sul cuore e aumenta il rischio di infarto e malattie cardiovascolari.

L'arsenico è anche un elemento naturale: si trova nelle rocce, e a causa delle piogge acide la sua concentrazione nelle acque fluviali è aumentata. Nondimeno nel 1999 l'Unione Europea stabilì che il limite massimo di questo metallo nell'acqua doveva essere di 10 μg/l, dieci microgrammi per litro, dieci milionesimi di grammo. L'Italia recepisce questa giustissima disposizione all'inizio del 2001: da qui in poi, comincia il Circo delle Proroghe.

Per istallare i filtri che intercettino l'arsenico la stessa legge consente tre anni, ma all'inizio del 2004 il Comune di Bracciano chiede la prima proroga; passano altri tre anni, ma il Comune chiede una seconda proroga; passano altri tre anni, ma la richiesta torna impellente. Secondo te, nel frattempo che cos'è stato fatto? Neanche un foglio di carta attaccato ai bar: non dare acqua corrente da bere a madri in attesa e bambini fino a dodici anni.

Nel 2010 però la proroga non è più concessa a tutto il territorio del Comune, bensì alla sola frazione di Vigna di Valle, in quanto servita da un certo acquedotto afflitto da varî problemi. Finalmente, nel 2013, la risposta della Regione è definitivamente negativa: no, adesso istallate quel sistema di filtraggio, ora qui e subito.

Qualche mese dopo, un amico giornalista indipendente realizza un video, dimostrando che il sistema di filtraggio è sì circondato da una ringhiera di due metri, ma il cancello è aperto, perciò qualsiasi malintenzionato può comodamente (...) mettere mano alle tubazioni, alle pompe, alle valvole: l'immagine della sua mano che cinge un tubo fece il giro del lago.

Perché ti scrivo questo? Perché il sindaco fu rivotato, al grido "abbiamo sempre bevuta quest'acqua, perché non dovremmo continuare a farlo?". Leonardo Da Vinci disse "oh miseria umana, a quali cose ti sottometti pel denaro": dopo cinquecento anni, la pedonaglia è ancora servente, schiava, prona: pronta a sottomettersi fino alla morte. Per questo dico: che muoiano.

Nessun commento:

Posta un commento