Tuareg

Tuareg
Tuareg

domenica 1 novembre 2020

Su Indro Montanelli, fascista e pedofilo

Pubblicato qui: https://www.facebook.com/groups/tuttotravaglio/permalink/10158442185394193/?comment_id=10158442541689193&reply_comment_id=10158442716879193 .

Quanto alla /vexata quaestio/ del matrimonio con la bambina: innanzi tutto, un pedofilo è attratto sessualmente dai bambini, concetto del tutto estraneo a Montanelli a cui la bambina fu invece imposta.
Di presso: giudicare un gesto di allora con la morale di oggi è una forzatura sia storica sia psicologica, dal momento che le regole morali sono mutabili col tempo. In quel periodo (e mi risulta tuttora) i matrimonî di bambine erano la regola in Etiopia, dopotutto anche in Italia si sposavano le bambine di sedici, quindici anni.
La cosa è talmente tanto vera che la bambina /de cuius/ fu proposta a Montanelli dalla comunità, dal suo attendente, finanche dalla madre della bambina medesima, a cui l'uomo dovette convenire per evitare d'irritare la popolazione locale che avrebbe visto il rifiuto come un'offesa grave e imperdonabile – mai sia.
Stranamente la bambina sopravvisse benissimo a quell'esperienza, nonostante la pretesa misoginia di Montanelli: successivamente la ragazzina chiese e ottenne di sposarsi con un suo coetaneo, e quando il giornalista anni dopo tornò in Etiopia scoprì con meraviglia che al primo figlio della coppia era stato dato proprio il suo nome, Indro.
– – – – – – – – – –
Tutte queste informazioni sono di dominio pubblico e sarebbero note ai più, se la caccia ai "fascisti" fosse seppellita definitivamente e ci si rivolgesse tutti contro il vero cancro del mondo, cioè il turbocapitalismo; invece, purtroppo, il fascismo (e la sua controparte, l'antifascismo) è l'unica argomentazione che permette a tanta gente di sentirsi viva, attiva e partecipe di una comunità (per quanto anacronistica, autoghettizzata, autoreferenziale eccetera). Ne abbiamo avuta l'ennesima, inutile, stupida contezza nelle miserevoli contestazioni governative degli ultimi giorni: i governi possono tagliare le spese dell'istruzione, della sanità, della previdenza senza rischiare neanche un fischio, ma basta toccare le discoteche, gli stadî, i ristoranti per far insorgere imbecilli da destra e da sinistra (assolvo i ristoratori e tutti coloro direttamente interessati al provvedimento).
Buona lettura:
http://www.fondazionemontanelli.it/sito/pagina.php?IDarticolo=260
http://www.fondazionemontanelli.it/sito/pagina.php?IDarticolo=340
eccetera.

P.s.: Indro Montanelli fascista? Certo non è un habitué dei centri sociali, ma ecco che cosa disse di Berlusconi e della destra politica nel 2001: https://le-citazioni.it/frasi/199660-indro-montanelli-tutto-questo-mi-evoca-dei-ricordi-poco-simpatici/ .

Nessun commento:

Posta un commento